Mi infastidisce e stupisce sempre quando, digitando la parola “appendimento” in un’email, dove qualche utilissimo correttore elettronico è in agguato, me la si evidenzi come errore.

Verificando in Google la sua definizione, la parola è data come esistente e riferentesi alla struttura che, sovrastando uno stand, ne identifica la presenza anche da lontano nel padiglione fieristico.

Insomma per noi allestitori l’appendimento è faccenda di non poca rilevanza rispetto ad altri ambiti.

Come in ogni cosa si va da appendimenti semplici ad appendimenti complessi.

Spesso utilizzata la cosiddetta “americana”, la struttura reticolare in alluminio, come sostegno per grafiche e luci, la definizione, l’ideazione ed eventuale realizzazione di un appendimento sono cose davvero importanti.

Innanzitutto perché per l’espositore fa lievitare i costi, sia verso chi gli allestisce lo stand sia verso l’ente fieristico, che pretende sempre, oltre al costo già pagato per l’acquisto dello spazio, il balzello per ogni punto del soffitto cui ci si appenderà.

È poi importante per la visibilità e, in relazione a quanto qui su appena scritto, per il prestigio che può dare allo stand: chi può permettersi un appendimento appare in fiera con maggiori disponibilità finanziarie, appare più “potente” in qualche modo; ed essendo la fiera anche luogo muscolare, non è faccenda di poco conto.

Ma l’appendimento è evidentemente importante nel design di uno stand per la visibilità che dà al medesimo.

Ci sono design di appendimenti che vanno dall’utilizzo del legno all’alluminio, dalle grafiche in 3D a quelle retroilluminate, dall’utilizzo di stoffe trasparenti a veri e propri “soffitti”; ed evidentemente non è uno scritto ciò che possa renderne giustizia: vanno visti in fiera e giudicati.

Ulteriore vantaggio indiscutibile dato dall’appendimento è la possibilità di poter meglio illuminare l’area espositiva sottostante, dal momento che, posizionando le luci lassù, l’illuminazione sarà più diretta.

Un appendimento ben fatto, efficace nella sua visibiltà e bellezza, marca a nostro avviso un passo in più rispetto ad uno stand che ne è privo.