I video rappresentano l’evoluzione del render grazie allo sviluppo di software dotati di sistemi di real-time rendering. Il filmato audio-video introduce direttamente all’interno dello spazio che vogliamo presentare dando la possibilità di personalizzare l’esperienza attraverso suoni, didascalie, testi ed immagini. Essendo un prodotto multisensoriale aumenta il coinvolgimento dello spettatore, d’altro canto l’importanza della sinestesia nell’arte e nella comunicazione è un concetto già individuato dai futuristi un secolo fa.
Predisponendo a priori il percorso l’esperienza non è interattiva ma indirizza lo spettatore verso una direzione predeterminata; questo limita la percezione di esperienza interattiva ma rende anche più efficace la presentazione perché si evitano i tentennamenti o gli erronei cambi di direzione provocati da una scarsa conoscenza o dimestichezza con i comandi che possono anche rendere l’esperienza un po’ frustrante…
Questo tipo di prodotto multimediale risulta estremamente utile ed efficace per la presentazione di un progetto o di un prodotto con innumerevoli possibilità di applicazione ed infinite personalizzazioni.
Consigliabile per le agenzie di marketing e pubblicitarie per presentare progetti e ideazioni o per gli studi di progettazione.
Molto interessante per il settore progettuale è anche la possibilità del phasing cioè un video che rappresenta il montaggio della struttura attraverso una sequenza, oppure altri tipi di personalizzazioni temporali (giorno notte, ora del giorno, stagioni etc) a cui si aggiunge anche la possibilità di presentare sempre attraverso una sequenza diverse combinazioni (colori pareti, pavimenti ed arredamento).
Per gli allestimenti fieristici questo tipo di offerta multimediale può essere applicabile alle presentazioni del progetto di allestimento (il responsabile marketing ne sarà sicuramente colpito!) oppure essere utilizzata dagli espositori per un’anteprima dello stand da pubblicizzare sui canali social…
Le potenzialità sono davvero infinite e noi saremmo lieti di poterle discutere con chiunque sia interessato…
Recent Comments